Il Santuario shintoista di San Marino

Il Santuario shintoista di San Marino

Sapevi che in Europa esiste un piccolo pezzo di Giappone, sconosciuto ai più?

Il santuario di San Marino (サンマリノ神社) è un santuario shinto situato nell'agriturismo Podere Lesignano di Serravalle nella Repubblica di San Marino.

Il progetto nasce dalla volontà del professor Hideaki Kase (cugino di Yoko Ono), presidente dell'associazione JSFS (Japan San Marino Friendship Society) e del professor Manlio Cadelo, ambasciatore della Repubblica di San Marino in Giappone, per far conoscere questa religione e per commemorare le 29.000 vittime del disastro del Tōhoku del 2011.

È il primo santuario ufficiale in Europa, è riconosciuto dall’Associazione dei santuari shintoisti e dal 2019 è possibile celebrarvi matrimoni riconosciuti dall’ufficio di Stato Civile della Repubblica di San Marino, quindi validi in tutto il mondo.

Il santuario è stato inaugurato il 21 giugno 2014 alla presenza di 150 personalità tra cui il presidente dell'Associazione dei santuari shinto e di Yoko Kishi, madre dell’ex primo ministro Shinzō Abe e figlia del primo ministro Nobusuke Kishi.

A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, la struttura del tempio si compone solo di un piccolo monumento in legno di cedro, la cui realizzazione è avvenuta direttamente in Giappone, e di altre due strutture: un torii, e un tourou. Per giungere al monumento si deve varcare il torii, il portale attraverso il quale è necessario passare per purificarsi e accedere all’area sacra, mentre a illuminare la via di coloro che vogliono omaggiare la divinità vi è il tourou, una tradizionale lanterna in pietra.

Il piccolo monumento ha una base quadrata con lato di 2,5 metri e riprende lo stile architettonico del santuario di Ise, il più importante santuario del Giappone.

Ma cos’è davvero lo Shintoismo?

Non è una vera e propria religione, ma una filosofia nata in Giappone 2.600 anni fa partendo dalla venerazione di tutti gli elementi che compongono la natura: sole, acqua, vento, montagne, alberi, piante, ecc.

Nei norito, le preghiere shintoiste, si venerano queste entità naturali, chiamate kami.

Il kami a cui è consacrato il santuario di San Marino è Amateratsu, la Dea del Sole.

Sovrana “dell’altopiano degli Dei”, Amateratsu è la principale divinità shintoista. La sua figura ricopre un ruolo centrale nella cultura giapponese: infatti anche la dinastia imperiale ne rivendicava la diretta discendenza.

Secondo le leggende, Amaterasu è la prima e più importante divinità giapponese, creatrice dell'isola del Sol Levante.

Custode del primo santuario shintoista in Europa è il gūji Francesco Brigante, nominato ufficialmente dal Jinja Honcho (Associazione dei santuari shintoisti) nel 2013 e insignito dell'onorificenza del Bushidō.

È possibile visitare il tempio in qualsiasi momento senza limiti religiosi e, se richiesta, si può effettuare una visita guidata.

Chi lo desidera può seguire la tradizione: ci si lava le mani e si fanno due piccoli inchini di fronte al piccolo santuario, si battono due volte le mani e un si fa un inchino profondo prima di fermarsi a meditare.

 

Il santuario di San Marino è un luogo unico, un'alternativa più vicina per chi non può ancora volare nel paese del Sol Levante.

Ti piacerebbe visitarlo?

Back to blog