Il Parco Ghibli: il mondo da favola targato Miyazaki.

Il Parco Ghibli: il mondo da favola targato Miyazaki.

Hai mai sognato di teletrasportati in un film dello Studio Ghibli? Di camminare nelle foreste della Principessa Mononoke o visitare le bellissime ambientazioni de I sospiri del mio cuore?

Beh, adesso tutto questo non è più fantasia!

Il 1° novembre 2022 è stato inaugurato il parco a tema dello Studio Ghibli. Si chiama Ghibli Park e si trova nella prefettura di Aichi, a meno di un'ora di treno da Kyoto, nell’area che ospitò l’Expo del 2005.

Ci sono voluti circa due anni di lavoro per realizzare il fantastico mondo rappresentato nei film dello Studio Ghibli.

Il Ghibli Park non è il classico parco divertimenti con giostre e attrazioni, ma un luogo dove tuffarsi nelle atmosfere dei personaggi dello studio giapponese: ciascuna area consente ai visitatori di toccare con mano personaggi, oggetti, architetture e i più piccoli dettagli che costellano le animazioni dei più famosi film.

Il parco si sviluppa su una superficie di circa 17,5 acri e comprende cinque aree tematiche, ma per ora solo tre sono visitabili.

 

 

 

 

 

  

L'area principale del parco consiste in una grande città coperta con strade, edifici per mostre. Nel parco si trovano anche un cinema, dove vengono proiettati cortometraggi inediti, diversi negozi di souvenir, sale giochi e bar.

 

 

 

 

 

 

La seconda area accessibile è la Hill of Youth, che ospita il negozio di antiquariato ispirato a I sospiri del mio cuore, da dove si ammira una splendida vista panoramica.

 

 

 

 

 

 

La terza area aperta è quella della foresta di Dondoko, dove si trova la casa di Totoro.

Nel 2023 apriranno anche le ultime due aree: il Mononoke Village, dedicato al film Principessa Mononoke e la Valley of Witches, con le ambientazioni de Il castello errante di Howl.

 

 

 

 

 

Che ne pensate del ghibli park? Ci andreste?  Faccelo sapere nei commenti!

Nel frattempo, noi di Tanuki stiamo già sognando di abbracciare Totoro.

Back to blog