Condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI

Le presenti Condizioni di Utilizzo (di seguito, le Condizioni) disciplinano i rapporti e relativi diritti e obblighi connessi all’utilizzo del sito www.tanukibrand.it ed eventuali sotto domini (di seguito, Sito), di proprietà esclusiva di Giocora S.r.l.s., con sede legale in Via Monte­­­­­­­­­­­ grappa 4,Pozzuolo Martesana (MI) 20060 , P.IVA 12869890967 (di seguito, Tanuki), nonché le condizioni di vendita in modalità e-commerce.

Tramite il Sito Tanuki fornisce uno spazio online al quale gli utenti, come infra definiti, possono accedere al fine di usufruire dei servizi messi a disposizione da Tanuki. Il servizio reso da Tanuki e l’utilizzo del Sito sono soggetti all’applicazione delle presenti Condizioni e devono essere considerate congiuntamente all’Informativa sulla Privacy, all’informativa sui cookie e ad ogni altro regolamento o policy pubblicata da Tanuki sul Sito medesimo. I diritti del consumatore previsti e disciplinati dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (nel seguito, Codice del Consumo) non sono in alcun modo superati dalle presenti Condizioni, che si applicano in aggiunta ai diritti legali e non li sostituiscono.

In caso di disaccordo rispetto alle Condizioni o successive modifiche delle stesse, ovvero nel caso di insoddisfazione per i servizi offerti da Tanuki, l’unica soluzione è quella di interrompere immediatamente l’uso del Sito. Tanuki ha la facoltà, ma non l’obbligo, di far rispettare rigorosamente le Condizioni anche  attraverso il contenzioso nelle opportune sedi giudiziarie.

L’utilizzo del Sito o la trasmissione di un Ordine attraverso lo stesso, implica l’accettazione delle Condizioni.

  1. Definizioni

    Contenuti: (i) file contenenti testi, immagini, registrazioni audio e/o video, dati e/o informazioni organizzati in banca di dati e comunque tutti i file, documenti e/o informazioni in qualsiasi formato che Tanuki rende disponibili attraverso il Sito; (ii) file contenenti testi, immagini, registrazioni audio e/o video, dati e/o informazioni organizzati in banca dati e comunque tutti i file, documenti e/o informazioni che in qualsiasi formato vengono trasmessi, copiati, inviati, messi a disposizione degli Utenti.

    Condizioni: quanto disposto nel presente documento.

    Conferma d’Ordinedocumento che conferma la richiesta di un Prodotto e che l’Utente riceve tramite e-mail una volta effettuato l’Ordine. La Conferma indica le specifiche condizioni applicabili all’Utente medesimo. 

    Dati personali: tutte le informazioni personali e i dati anagrafici relativi a ciascun Utente, incluso l'indirizzo e-mail, eventualmente raccolti tramite il Sito.

    Ordine: richiesta di un Prodotto da parte dell’Utente.

    Prodotto: qualsiasi tipologia di Prodotto offerto in vendita da Tanuki mediante la Piattaforma.

    Servizi: tutti i servizi offerti da Tanuki mediante il Sito ivi incluso l’accesso al Sito stesso.

    Sito o Piattaforma: il dominio www.tanukibrand.it, inclusi gli eventuali sottodomini, qualsiasi URL o loro porzioni.

    Utente: persona fisica o giuridica che accede, naviga, interagisce ed eventualmente usufruisce dei Servizi resi mediante il Sito.    

    Utente Registrato: qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, che si iscrive alla Piattaforma per utilizzare i Servizi di acquisto dei Prodotti offerti da Tanuki.

    A seconda del contesto, il significato di un termine usato al singolare comprende il plurale, quello di un termine usato al maschile comprende il femminile, e viceversa.

  2. Descrizione del sito

    Tanuki utilizza il Sito per commercializzare i propri Prodotti. Il Sito e i Servizi comprendono un e-commerce in cui vengono rappresentati e venduti Prodotti che possono essere acquistati dagli Utenti. Tanuki si riserva di tutelare i propri interessi in conseguenza della violazione di uno o più obblighi e divieti di cui alle presenti Condizioni. Resta inteso che Tanuki non ha alcun controllo sulla condotta degli Utenti ed esclude ogni responsabilità in tal senso nei limiti massimi consentiti dalla legge.

  3. Contratto di vendita

    Le presenti Condizioni si applicano a ogni offerta e a ogni contratto relativo alla vendita e alla consegna di ciascun Prodotto da parte di Tanuki (di seguito, il Contratto) mediante il Sito. Tali Condizioni saranno accettate quando l’Utente ordina un qualsiasi Prodotto dal Sito, quando ordina Prodotti da una qualsiasi pagina web collegata direttamente al Sito e, infine, quando accetta un’offerta di Tanuki. L’Utente per ultimare un Ordine deve disporre di un indirizzo e-mail, abilitare eventualmente cookie (funzionali) e pop-up in modo da poter utilizzare interamente il Sito, così da poter aggiungere Prodotti al carrello e trasmettere l’Ordine.

    Dopo aver effettuato un acquisto, l’Utente riceverà una Conferma d’Ordine. L’Ordine, tuttavia, si considererà accettato nel momento in cui Tanuki spedisce i Prodotti. L’Utente riceverà, a tal fine, una e-mail con la conferma di spedizione. Nel caso in cui Tanuki non dovesse essere in grado di fornire un Prodotto, informerà l’Utente per iscritto e non procederà all’invio dell’Ordine. Qualora l’Utente abbia già pagato il prezzo, avrà diritto all’integrale rimborso. Tanuki rimborserà quanto pagato usando lo stesso metodo utilizzato dall’Utente per il pagamento al più presto possibile e al più tardi, entro 14 giorni dal ricevimento della notifica di cancellazione. Nel caso di rimborso in denaro verrà utilizzato lo stesso metodo usato per il pagamento dell'ordine: se l'acquisto è stato pagato con metodo carta di credito/conto PayPal il rimborso avverrà direttamente sulla carta/conto con cui è stato effettuato il pagamento.

    L’Utente ha la facoltà di acquistare sul Sito se:

    • è in possesso di una carta di credito o debito appartenente ad uno dei circuiti accettati da Tanuki;
    • è autorizzato a utilizzare quella carta di credito o debito (la carta è a nome dell’Utente o ha il permesso di utilizzarla);
    • ha 16 anni compiuti, o l’età superiore richiesta ai sensi della legge applicabile per stipulare un Contratto con Tanuki;
    • è un consumatore e non un rivenditore.
  4. Prezzi e pagamento

    I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in euro (EUR) e si intendono comprensivi di Iva. I prezzi medesimi possono variare di volta in volta, senza che le variazioni medesime influiscano sugli Ordini già confermati.

    Le spese di consegna possono essere addebitate all’Utente. Tali spese variano per ogni Prodotto e per modalità di consegna. Tutte le spese di consegna addebitate, sono dettagliate e aggiunte all’importo totale dell’Ordine, come rappresentato nel dettaglio dell’Ordine nonché nella Conferma d’Ordine.

    I Prodotti rimarranno di proprietà di Tanuki fino al momento della ricezione dell’intero pagamento dei Prodotti medesimi.

    4.1. Sconti

    Tanuki riconosce agli Utenti la possibilità di usufruire di uno sconto sull’imponibile applicato al prezzo di acquisto dei Prodotti offerti dalla Piattaforma. Trattasi di sconto variabile a seconda del Contratto concluso di volta in volta dagli Utenti.

    L’importo dello sconto è indicato nella Conferma d’Ordine che costituisce, insieme alle presenti Condizioni, parte integrante del Contratto stipulato dagli Utenti.

     

    4.2. Pagamenti

    L’Utente potrà effettuare il pagamento con carte di credito, carte di credito ricaricabili (ad esempio Postepay) e tramite PayPal.

    In caso di pagamento con Carta di Credito o PayPal, l’importo verrà addebitato non appena concluso l’acquisto. La visualizzazione dell’addebito potrebbe variare a seconda delle tempistiche bancarie.

    Se il metodo di pagamento prescelto è PayPal, l’addebito avverrà in fase di Conferma d’ Ordine.

    Per richiedere una fattura, l’Utente compila dal Sito l’opzione “Informazioni aggiuntive” con codice fiscale e PEC in fase di checkout. Una volta concluso l’Ordine non sarà più possibile richiedere la fattura.

  5. Disponibilità dei prodotti

    Tanuki verificherà la disponibilità di tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine. Tanuki ha la facoltà di risolvere il Contratto concluso dall’Utente, inviando comunicazione scritta, nei seguenti casi:

    • il Prodotto è terminato presso i magazzini di Tanuki ;
    • le informazioni fornite a Tanuki non risultano essere corrette oppure non sono verificabili;
    • l’Ordine segnalato è stato bloccato dal sistema di sicurezza di Tanuki poiché insolito o a rischio frode;
    • l’Utente non ha l’età richiesta dalla legge per la stipula di un contratto con Tanuki;
    • vi è un errore palese nel prezzo indicato sulla Piattaforma.

    In ogni caso è fatto salvo il diritto dell’Utente di ottenere il rimborso del prezzo versato in conformità di quanto disposto dall’articolo 7.2 delle presenti Condizioni.

  6. Consegna dei prodotti

    Tanuki consegna i Prodotti ordinati direttamente all’indirizzo indicato. Le spedizioni degli Ordini avranno luogo nei giorni lavorativi, tenendo in considerazione anche eventuali festività nazionali e/o regionali osservate nello stato di residenza. Le tempistiche di consegna sono stimate sulla normale elaborazione dell’Ordine oltre che dai tempi di consegna dichiarati dai vettori che sono di circa 3-5 giorni lavorativi dalla Conferma dell’Ordine. In caso di indirizzo incompleto o modificato, i tempi di consegna sono maggiori. I periodi di consegna sono indicativi e non sono quindi intesi come condizioni fisse. Il solo fatto che il tempo di consegna venga superato non dà diritto all’Utente ad un risarcimento o rimborso. Tanuki, inoltre, non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, terremoti, alluvioni, pandemia, epidemia, guerra ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione della spedizione nei tempi concordati dal contratto. In tal caso, Tanuki non sarà responsabile nei confronti di alcun Utente in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Tanuki, infine, non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito da parte di terzi, di assegni e altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei Prodotti acquistati.

    Alla consegna dei Prodotti, Tanuki invita l’Utente a verificare la conformità dell’imballo. Se la confezione dovesse essere danneggiata, l’Utente ha la facoltà di non accettare la spedizione, fatto salvo il diritto di ottenere il rimborso del prezzo versato in conformità di quanto disposto dall’articolo 7.1 delle presenti Condizioni.

  7. Diritto di recesso

     7.1. In conformità alla Direttiva 83/2011/UE e all’art. 52 del D.Lgs.2005, n. 206 l’Utente che agisce in qualità di “consumatore” ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione. In caso di esercizio del recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti entro e non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso.

    Il periodo di recesso di cui sopra termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui l’Utente, o un terzo, diverso dal vettore designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o, nel caso di beni multipli ordinati dall’Utente mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore designato dall’Utente medesimo acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

    7.2. Resi e rimborsi

    Fermo quanto stabilito dall’articolo 7.1, l’Utente ha la facoltà di restituire gli acquisti effettuati tramite il Sito entro 30 giorni dalla consegna.  Qualora un Ordine includa più Prodotti, sarà possibile restituire anche solo alcuni dei Prodotti stessi. A titolo meramente esemplificativo, nell'acquisto di due paia di scarpe, potrà essere restituito un solo paio. Non è possibile, invece, chiedere la restituzione di una parte di Prodotto come, ad esempio, una sola scarpa.

    I Prodotti restituiti devono essere completi, non devono essere stati danneggiati, sporcati, lavati, alterati, utilizzati o indossati in alcun modo. Tutte le etichette e i cartellini del Prodotto devono essere intatti. Inoltre, è necessario che i capi d’abbigliamento acquistati non odorino di fumo, profumo, deodorante o detersivo. I Prodotti non devono essere lavati. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.

    In base all’articolo 59 del Codice del Consumo, l’Utente non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di uno o più dei seguenti Prodotti:

    • Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

    Per informazioni pratiche sulle modalità di restituzione, l’Utente può consultare l’apposita sezione contenente tutte le informazioni necessarie. L’Utente può informare Tanuki della sua intenzione di esercitare il diritto di recesso a mezzo lettera, fax o e-mail ai seguenti indirizzi:

    • lettera: Giocora S.r.l.s. Via Monte Grappa 4, 20060 Milano;
    • e-mail: info@tanukibrand.it

    Sarà sufficiente che tale comunicazione sia trasmessa prima del termine del periodo di recesso. Tanuki rimborserà quanto pagato usando lo stesso metodo utilizzato dall’Utente per il pagamento al più presto possibile e al più tardi, entro 14 giorni dal ricevimento della notifica di cancellazione. Nel caso di rimborso in denaro verrà utilizzato lo stesso metodo usato per il pagamento dell'ordine: se l'acquisto è stato pagato con metodo carta di credito/conto PayPal il rimborso avverrà direttamente sulla carta/conto con cui è stato effettuato il pagamento. 

    Se l’Utente recede dal Contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Tanuki, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’ eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Tanuki sarà stata informata della decisione di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale in caso di pagamento in contrassegno sarà predisposto un bonifico bancario. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione di aver rispedito i beni, se precedente.

    La restituzione dei Prodotti può essere effettuata secondo la seguente modalità:

    • L’Utente ha la facoltà di richiedere l’autorizzazione al reso scrivendo una e-mail all'indirizzo info@tanukibrand.it comunicando il numero del proprio Ordine e i Prodotti che intende rendere. Una volta ricevuta l’etichetta di reso l’Utente dovrà applicarla sul pacco. Questa dovrà essere l'unica etichetta visibile, in modo da non creare confusione.

    In ogni caso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto nell'involucro e pacco in cui l'ha ricevuto. Se per il reso dei Prodotti l’Utente preferisse non usufruire delle opzioni gratuite disponibili, i costi di reso e i rischi connessi al trasporto saranno a suo carico senza alcuna responsabilità o obbligo al riguardo da parte di Tanuki. Dopo aver valutato le condizioni del Prodotto, Tanuki informerà l’Utente se quest’ultimo dovesse avere diritto al rimborso dell'importo corrisposto. I costi di spedizione saranno rimborsati qualora il diritto di recesso sia esercitato entro il termine previsto e tutti i Prodotti oggetto della stessa consegna siano restituiti. Il rimborso sarà effettuato quanto prima e ad ogni modo entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha manifestato l’intenzione di recedere dal Contratto. Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i Prodotti medesimi, se precedente. Il rimborso sarà effettuato sempre tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto, salvo nel caso in cui sia stato utilizzato lo scontrino regalo da parte del destinatario del Prodotto acquistato. Per qualsiasi dubbio, l’Utente può contattare Tanuki attraverso i canali di assistenza al cliente presenti sulla Piattaforma.

  8. Responsabilità Tanuki

    Tanuki, in conformità di quanto disposto dalla Direttiva UE 2019/770 e 2019/771, si impegna a garantire che i Servizi inseriti nella Piattaforma:

    • corrispondano alla descrizione, alla quantità e alla qualità previste dalle presenti Condizioni;
    • siano idonei all’uso stabilito dalle medesime Condizioni;
    • siano forniti con le necessarie istruzioni e la dovuta assistenza agli Utenti;
    • siano idonei per il perseguimento delle finalità per le quali sono abitualmente utilizzati servizi dello stesso tipo.

    Tanuki, inoltre, nel rispetto della normativa di cui sopra si obbliga a garantire la sicurezza, l’affidabilità, la tempestività, la precisione e le prestazioni della Piattaforma, nonché a fornire ogni garanzia per altri servizi o beni ricevuti o pubblicizzati e ogni responsabilità in merito alla trasmissione di virus informatici o altri componenti dannosi in relazione alla Piattaforma o al Servizio.

    8.1  Limitazioni di responsabilità

    In nessun caso Tanuki potrà essere ritenuta responsabile per danni a terzi o alle parti contraenti risultanti, direttamente o indirettamente, dall'uso del Sito, o risultanti dall’acquisto dei Prodotti. Tale esclusione di responsabilità riguarda, tra gli altri, danni diretti, indiretti, accidentali, speciali, esemplari e consequenziali, inclusi: perdita di profitti, perdita di dati o perdita di avviamento; danni informatici; costo di Prodotti o servizi sostitutivi; qualunque danno connesso a lesioni personali o fisiche.

    Tale limitazione di responsabilità si intende estesa anche ai casi in cui Tanuki sia informata della possibilità di tali danni.

    I danni cui la limitazione di responsabilità si riferisce possono derivare: dall'uso o abuso del Sito, dalla impossibilità di utilizzare il Sito o da interruzione, sospensione, modifica, alterazione, o cessazione del Sito.

    Tale limitazione si applica anche in relazione ai danni subiti a causa di altri servizi o Prodotti ricevuti attraverso pubblicità o in connessione con il Sito, nonché a causa di informazioni o consigli ricevuti tramite o pubblicizzati in connessione con il Sito. Tali limitazioni si applicano nella misura massima consentita dalla legge.    
  9. Reclami

    Se un Utente ritiene che i suoi diritti siano stati lesi, così come la sua privacy, ovvero vi siano malfunzionamenti di natura tecnica del Sito, l'Utente stesso, entro 48 ore dalla scoperta della violazione, deve immediatamente inviare un reclamo scritto a Tanuki, inviando una email all’indirizzo info@tanukibrand.it

    Per essere efficace, il reclamo deve includere:

    • la firma autografa o elettronica della persona autorizzata ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato;
    • una spiegazione dettagliata del malfunzionamento ovvero della violazione e delle ragioni per cui si ritiene che tale violazione sia inappropriata e/o lesiva dei diritti dell’Utente che sta presentando il reclamo;
  10. Modifiche

    Tanuki si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di modificare la Piattaforma o i Servizi, ovvero di modificare le Condizioni in qualsiasi momento e senza previa notifica. In caso di modifiche alle Condizioni, esse saranno pubblicate sulla Piattaforma o ne sarà dato avviso al momento dell’aggiornamento. Sarà aggiornata anche la "Data ultimo aggiornamento" in calce alle Condizioni. Continuando ad accedere o ad utilizzare la Piattaforma o i Servizi dalla pubblicazione di una modifica della Piattaforma oppure dall'invio della notifica di una variazione, l'Utente accetta tali condizioni così come modificate. Qualora ritenesse non accettabili tali modifiche, l'unica possibilità sarà quella di cessare l'utilizzo della Piattaforma.

  11. Proprietà dei contenuti

    Tanuki è in possesso e ha il permesso di usare i diritti di proprietà intellettuale del Sito e dei Contenuti. Questi diritti sono protetti e riservati. L’Utente ha la facoltà di archiviare, stampare e visualizzare i Contenuti esclusivamente per uso personale. L’Utente non può utilizzare alcuna parte del Sito a fini commerciali senza l’esplicita autorizzazione di Tanuki.

  12. Legge applicabile e foro competente

    Le presenti Condizioni sono regolate e interpretate in conformità con le leggi della Repubblica Italiana.

    Per qualsiasi controversia derivante o relativa all'uso del sito web o a tali contratti sarà competente il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore. Se l’Utente stipula il Contratto in qualità di consumatore, la presente clausola non pregiudica in alcun modo i diritti che la legge gli riconosce in quanto consumatore.

    Le parti del Contratto si impegnano a sottoporre tutte le controversie derivanti da esso, nonché dalle presenti Condizioni o collegate ad esse - ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione - al tentativo di mediazione secondo le disposizioni del Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera Arbitrale di Milano che le parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare integralmente. Le parti si impegnano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento arbitrale o giudiziale.

  13. Condizioni aggiuntive

    Le rubriche delle clausole delle Condizioni d'uso hanno funzione descrittiva e non ne influenzano l’interpretazione.

    Qualora una disposizione delle Condizioni venga dichiarata invalida o inefficace, le altre disposizioni rimarranno valide e vincolanti per le parti, e la disposizione invalida o inefficace sarà sostituita, se possibile, dalla normativa cogente applicabile.

    L'Utente accetta che i diritti e gli obblighi contenuti nelle presenti Condizioni, nonché gli eventuali altri documenti che sono incorporati in esse per mezzo di riferimento possono essere liberamente e legittimamente trasferiti da Tanuki a terze parti nel caso di fusione o acquisizione, o di altro evento.

     

    Ultimo aggiornamento:

    17 aprile 2023