Paesaggi giappone

Le meraviglie del Giappone: Ashikaga Flower Park

Le meraviglie del Giappone

Ashikaga Flower Park

Il Giappone è conosciuto soprattutto per i suoi fiori di ciliegio, la cui annuale fioritura è festeggiata da tutta la popolazione.

Ma quella del ciliegio non è l’unica fioritura spettacolare che il paese del sol levante può offrirci.

 

 

Il Parco di Ashikaga è un parco a tema floreale situato a circa 2 ore di treno da Tokyo, è famoso per i suoi fuji (藤), i fiori di glicine. All’interno del parco i glicini vengono cresciuti su dei pergolati dove i fiori, appesi in sospensione, ricadono al di sopra dello sguardo come stalattiti di glicine. Il parco vanta splendidi scenari floreali tutto l’anno, ma la fioritura del glicine da metà aprile a metà maggio è il motivo per cui il parco floreale Ashikaga è così famoso.

Alcuni degli alberi presenti nel parco hanno più di cento anni.

 

 

Tuttavia, non sono soltanto i glicini a rendere questo parco così famoso. In inverno, le installazioni ornamentali del parco sono arricchite da favolosi giochi di luce, che lo rendono una piacevole fuga romantica. Questo spettacolo di luci è conosciuto in tutto il paese e considerato una delle più grandi viste notturne del Giappone.

Durante le altre stagioni, il paesaggio è colorato da rose, tulipani, ninfee tropicali e molte altre fioriture.

 

 

Durante la stagione delle glicine, il parco organizza un grande evento per celebrare la fioritura. chiamato Ashikaga the Great Wisteria Festival , una lunga passeggiata, che può durare tra i  90 e i 120 minuti, attraverso i punti più caratteristici del parco: tra questi ci sono lo yae-fuji, un albero di glicine a doppio fiore e una lunga serie di ponti e tunnel composti da tralicci di glicine di diversi colori e forme.

I glicini dell'Ashikaga Flower Park sono di quattro colori: rosa, viola, bianco e giallo; e fioriscono in tempi diversi nell’arco temporale compreso tra metà aprile e metà maggio.

 

 

Il parco è raggiungibile in circa 2 ore di treno da Tokyo utilizzando la linea Tohoku-Hokkaido Shinkansen (Treno proiettile ad alta velocità) fino alla stazione di Oyama e da li con la linea locale JR Ryomo Line direttamente fino al parco.

Il parco floreale Ashikaga è l’ideale per un viaggio in giornata, fuori Tokyo. Ti piacerebbe visitarlo?

 

Torna al blog