La Golden Week.

La Golden Week.

La Golden Week (ゴールデンウィーク), letteralmente "settimana d'oro", è un breve periodo dell'anno, tra aprile e maggio, dove si concentrano ben 4 festività nazionali giapponesi.

Questa particolare settima è uno dei periodi festivi più lunghi e importanti del paese, insieme al Capodanno (正月) e alla settimana dell'Obon (お盆), una festa buddista dove si celebrano gli antenati.

Questa lunga settimana di vacanza è venuta in essere in conseguenza delle leggi sulle festività nazionali, promulgate nel luglio 1948, con le quali l’imperatore Hirohito dichiarava nove festività ufficiali.

Non sorprende che, con la chiusura della maggior parte delle aziende, durante la Golden week il turismo interno giapponese aumenti enormemente e treni, strade o luoghi turistici siano più affollati del solito.

Ma cosa si festeggia durante la Golden Week?

Il 29 aprile si celebra il Giorno dello Showa o Showa no hi (昭和の日) ovvero il compleanno del defunto Imperatore Hirohito, che governò il Giappone durante la Seconda guerra mondiale. Hiroito è conosciuto anche con il suo nome imperiale Showa Tenno (昭和天皇).

Il 3 maggio è il Giorno della Costituzione o Kenpo Kinenbi (憲法記念日), giorno dell’entrata in vigore della costituzione giapponese nel 1947.

Il 4 maggio, invece, è il Giorno dell’ambiente, il Midori no hi (緑の日) o Greenery Day, nato per onorare l’amore del defunto imperatore per la natura e le piante.

Infine, il ciclo di festività si chiude il 5 maggio con il Kodomo no hi (子供の日): il Giorno dei bambini. Per l’occasione le famiglie appendono fuori dalle abitazioni bandiere a forma di carpe colorate, chiamate Koinobori (鯉幟), il cui numero rappresenta i componenti della famiglia. La carpa nella cultura giapponese rappresenta forza e successo.

In onore di questa festa noi di Tanuki abbiamo deciso di regalarvi uno sconto del 20% sui nostri prodotti!

Non fatevi sfuggire questa occasione unica, dal 29 aprile al 5 maggio!

 

Torna al blog