Il Tanuki negli anime

Il Tanuki negli anime

Come sappiamo il tanuki è presente in tantissimi miti e leggende giapponesi e, come tante altre figure mitologiche, il personaggio ha lasciato il campo dell'arte tradizionale per approdare anche nella cultura pop.

Gli artisti giapponesi, infatti, amano trattare elementi del folklore in anime e manga, per questo motivo la figura del tanuki è presente in molte di queste opere.

Ecco alcuni anime in cui possiamo trovare il tanuki!

In BNA: Brand New Animal la protagonista Michiru si trasforma improvvisamente in un uomo bestia tanuki e acquisisce la capacità di mutare forma, riuscendo a trasformare parti del suo corpo in quelle di altre specie animali.

Nel famoso anime Inuyasha il personaggio Hachi è un tanuki che si veste come un essere umano. All’occorrenza prenderà più volte le sembianze di oggetti o esseri umani per aiutare il suo padrone Miroku e i suoi amici.

In Naruto la bestia con una coda Shukaku è un enorme demone il cui aspetto ricorda quello di un tanuki. È sigillato dentro il corpo del ninja Gaara ed è lui a conferirgli il potere di manipolare la sabbia e di muoverla a suo piacimento.

Ponpoko è un film dello Studio Ghibli, uscito nel 1994. Narra di un gruppo disordinato di tanuki che lottano per impedire la distruzione della loro foresta. Diretto da Isao Takahata, raccoglie il più alto numero di riferimenti al folklore.

In Kemono Jihen, il personaggio Kohachi Inugami è un tanuki. Egli è un famoso detective e le sue abilità gli consentono di cambiare forma a piacimento, di trasformare la sua pelle in metallo e di creare oggetti dal nulla.

 

Hai mai visto questi anime?

Se conosci altre serie che includono tanuki come personaggi faccelo sapere nei commenti!

 

Torna al blog