Il Natale in Giappone
Condividi
I giapponesi festeggiano il Natale?
In breve, si. Ma ovviamente in maniera del tutto originale.
Il Natale in Giappone, infatti, non è una festa religiosa, la Vigilia di Natale è spesso considerata più importante del 25.
Per i giapponesi il Natale è più simile a San Valentino: la sera del 25 dicembre le coppie passano il tempo insieme e si scambiano i regali, le attività preferite dei giovani fidanzati sono fare passeggiate, guardando le decorazioni, e cenare in un ristorante romantico.
Il pasto preferito dai giapponesi a Natale è il pollo fritto di KFC: ogni 25 Dicembre circa 3,6 milioni di famiglie ordinano cibo dalla nota catena di fast food.
La domanda è così alta che le persone iniziano a effettuare gli ordini per il menù speciale natalizio con settimane di anticipo. L'attesa in fila il giorno di Natale è così lunga che le persone attendono ore prima di poter mangiare.
I giapponesi tradizionalmente si scambiano i regali durante il Capodanno, chiamato Shogatsu (正月), che si festeggia dal 31 Dicembre al 4 Gennaio.
L’arrivo dell’anno nuovo è il momento in cui le famiglie si riuniscono, consumano un pasto speciale, pregano e inviano biglietti di auguri.
In giapponese Buon Natale si dice Meri Kurisumasu (Merry Christmas) e può essere scritto sia in Hiragana めりーくりすます, che in Katakana メリークリスマ. Babbo Natale è conosciuto come Santa-san (サンタさん) ovvero Mr. Santa o Santa-Kurosu (サンタクロース) letteralmente Santa Claus.
Ti piacerebbe festeggiare il Natale in Giappone?