I luoghi che hanno ispirato lo Studio Ghibli

I luoghi che hanno ispirato lo Studio Ghibli

Anche i migliori artisti hanno bisogno di ispirazioni reali per le loro creazioni e lo  Studio Ghibli non fa certo eccezione.

Sparse per il mondo, ci sono diverse location che hanno ispirato il famoso studio giapponese nel creare le bellissime ambientazioni dei film.

Eccone alcune:

1- Visby, Svezia | Kiki - Consegne a domicilio

Hayao Miyazaki visitò per la prima volta la Svezia all'inizio degli anni '70 e rimase impressionato dalla città medievale di Visby. Le foto scattate dal regista durante il suo viaggio furono utilizzate dagli animatori per la realizzazione del film.

2 -Tomonoura, Prefettura di Hiroshima, Giappone | Ponyo sulla scogliera

Miyazaki trascorse due mesi nel pittoresco villaggio di Tomonoura, immergendosi nell’atmosfera della città e disegnando per tutto il tempo. La sua esperienza a Tomonoura ebbe un tale effetto su di lui che il regista decise di disegnare lui stesso il mare e le onde del film Ponyo, per riprodurre fedelmente quelle viste durante il suo soggiorno.

3 - Colmar, Francia | Il Castello errante di Howl

La città francese di Colmar, con le sue case colorate, è stata l’ispirazione per la città di Sophie nel Castello errante di Howl. Si dice che Miyazaki vi abbia fatto visita durante il periodo di Natale e sia rimasto incantato dalla bellissima atmosfera creata dai mercatini e dalle luci natalizie.

4 - Yakushima, Isole di Osumi, Kagoshima, Giappone| La Principesca Mononoke

Hayao Miyazaki amava profondamente la natura selvaggia dell'isola di Yakushima, il cui paco nazionale è stato l'ispirazione per le ambientazioni del film Principessa Mononoke.

Grazie al film è aumentata l’affluenza di turisti nel parco, tanto da far nascere un'area specifica della foresta chiamata “Mononoke Hime no Mori” (La foresta della Principessa Mononoke), dove è persino possibile trovare delle statuette dei Kodama, gli spiriti che appaiono nel film, posizionate appositamente per ricreare le atmosfere della pellicola.

5 - Le colline di Sayama, Prefettura di Saitama, Giappone | Totoro

Le rigogliose foreste che hanno fatto da sfondo al film Totoro erano ispirate alle colline di Sayama. Miyazaki ha trascorso la sua infanzia proprio in questa zona, il che spiega perché l'affascinante foresta sia un'importante fonte di ispirazione per questo film. Come per la foresta di Yakushima, anche Totoro ha contribuito alla popolarità di Sayama, tanto che esiste in loco una riproduzione a grandezza naturale del famoso spirito del film.

6 - Baia di Stiniva, Isola di Vis, Croazia | Porco Rosso

L’ispirazione per il nascondiglio segreto di Porco si trova in una baia dell'isola croata di Vis. La sua spiaggia di ciottoli, le imponenti pareti calcaree e le acque cristalline sono davvero uno spettacolo incredibile, non stupisce che abbiano colpito il regista a tal punto!

Conoscevi questi bellissimi luoghi?

Torna al blog