Cose da non fare in Giappone!
Condividi
Cose da non fare in Giappone!
Il Giappone è un paese ricco di tradizioni, con una cultura millenaria e il potere di incantare migliaia di turisti ogni anno.
Come ogni paese, però, ha le proprie regole, abitudini e pratiche specifiche che differiscono dalle nostre. Molti turisti non sono a conoscenza di queste norme sociali e spesso finiscono per disturbare o offendere la gente del posto.
La maggior parte dei giapponesi non pretende che i turisti abbiano familiarità con l'etichetta giapponese, ma conoscere alcune nozioni di base è utile per evitare gaffe e brutte figure. Ecco un elenco di cose che fanno molti stranieri e che dovresti cercare di evitare!
SOFFIARSI IL NASO IN PUBBLICO.
Nel nostro paese, soffiarsi il naso è generalmente visto come un segno di educazione, decisamente preferibile al costante inspirare con il naso, che spesso è rumoroso e considerato poco igienico. Tuttavia in Giappone, soffiarsi il naso in pubblico, in particolare sul treno o in prossimità di sconosciuti (come a una riunione o al tavolo di un ristorante) è considerato maleducato. Il suono è considerato fin troppo forte e penetrante per le orecchie, risultando piuttosto fastidioso dalla maggior parte dei giapponesi, che non amano essere disturbati.
In Giappone, soprattutto a Tokyo, è difficile trovare cestini per la spazzatura a causa di un attentato nel 1995, durante il quale una setta religiosa nascose sacchi di gas nervino (in forma liquida) nei cestini della metropolitana della capitale, provocando 13 morti e oltre 6200 intossicati.
Anche a seguito dell'arresto dei colpevoli, molti cittadini avevano paura di ulteriori attacchi. Per alleviare questi timori, i bidoni della spazzatura sono stati eliminati da molte aree pubbliche (soprattutto dalle stazioni ferroviarie).
Per questo motivo è difficile trovare un posto dove buttare i fazzoletti usati, che rischiano di accumularsi nelle borse delle persone o per le strade. La maggior parte delle persone, generalmente in bagno a usare un fazzoletto o più comunemente continua a tirare su con il naso finché non è in privato.
NON SI PARLA AL TELEFONO SUI MEZZI.
In Italia è normale trovare sui mezzi persone che parlano al telefono, ascoltano la musica senza auricolari o chiacchierano fra di loro, spesso ad alto volume e con il risultato di rendere il viaggio decisamente meno piacevole del previsto.
In Giappone, specialmente nelle grandi città come Tokyo, molte persone percorrono lunghe distanze per lavoro e hanno pochissimo tempo tranquillo per dormire o rilassarsi: i viaggi sui mezzi sono spesso usati per fare un pisolino, recuperare il ritardo con la lettura o giocare con lo smartphone. Quindi, quando qualcuno sul treno parla e ride ad alta voce, disturba questo momento di quiete.
E già sappiamo quanto i giapponesi amino essere disturbati.
L'uso del telefono sul treno o sull'autobus è normale, purché non lo si utilizzi per parlare. Inviare messaggi di testo o e-mail, giocare, ascoltare musica o guardare video va bene finché si utilizzano le cuffie e il suono non disturba i passeggeri attorno. Ma parlare al telefono, anche con un auricolare Bluetooth, è considerato poco educato.
NON MANTENERE LE FILE.
Per coloro che prendono i mezzi giornalmente, non è raro vedere masse di persone riversarsi all'interno di autobus e treni con la stessa grazia di una mandria di mucche.
I Giapponesi, invece, amano le file. Che si stia aspettando il proprio turno al ristorante, l'ascensore, il prossimo treno o autobus è sempre presente un'area chiara, e solitamente contrassegnata, dove le persone devono aspettare e mettersi in fila.
Saltare la fila o non mantenere una linea ordinata potrebbe risultare in diverse occhiatacce, o addirittura essere ripresi da qualche anziano zelante.
Anche sulle scale mobili bisogna restare in fila su un lato, in modo che chi ha fretta possa usare il lato vuoto per salire rapidamente, evitando di rimanere bloccato dietro a chi si muove a passo lento.
NON GIOCARE CON LE BACCHETTE.
L'uso delle bacchette è sottoposto ad una serie di regole di etichetta, tanto quanto lo è il galateo a tavola qui in Italia. Prestare attenzione ad alcune di queste norme sociale ti farà fare bella figura con i locali.
In Giappone le persone strofinano insieme le bacchette economiche per rimuoverne le schegge, fare questo gesto anche in presenza di bacchette di buona fattura, dimostra al padrone di casa che ritieni ti abbia fornito bacchette economiche/di bassa qualità.
Non mettere le bacchette verticalmente nel cibo: la presenza di una ciotola di riso con due bacchette in posizione verticale è una tradizione dei funerali giapponesi, è infatti un'offerta al defunto. Mettere le bacchette in questa posizione è considerato irrispettoso e si pensa porti sfortuna. Lo stesso vale per usare le bacchette per passarsi il cibo: nei funerali giapponesi, le ossa del defunto vengono passate tra le persone con le bacchette. Passarsi il cibo tra le bacchette ricorda questo procedimento alle persone.
Non usare le bacchette per infilzare il cibo e portarlo alla bocca. È visto come estremamente maleducato, come lo è anche lasciare le bacchette incrociate sulla ciotola o sul tavolo, sono un segno che non vuoi più il tuo piatto e se non hai finito di mangiare è visto come un segno che non ti è piaciuto il cibo.
Che ne pensi di queste regole? Il Giappone può sembrare molto diverso da ciò a cui siamo abituati, ma è anche entrando in contatto con culture diverse che possiamo ampliare le nostre vedute.