Il tanuki

Come riconoscere il Tanuki

Confondi il tanuki con il procione o il panda rosso? Non preoccuparti, siamo qui per questo!

Nessun giudizio, confondere questi tre animali è una cosa molto comune ed è facile capirne il motivo: il tanuki, il procione e il panda rosso condividono varie caratteristiche. Nonostante ciò, però, sono specie distinte, ciascuna con peculiarità uniche e habitat diversi.

Abbiamo quindi deciso di riassumervi le principali differenze per fare più chiarezza. 🦝🐾🐼

 

1. Tanuki (Nyctereutes procyonoides):

Tanuki

Il tanuki, noto anche come "cane procione" o "cane procione giapponese," è originario dell'Asia orientale e ha una faccia rotonda molto carina e delle orecchiette a punta. È un animale vero, con abitudini interessanti, ma nella tradizione giapponese è un animale magico, noto per la sua capacità di trasformarsi.

Aspetto: è più grande e alto di un procione e ha una pelliccia folta. La sua coda è spessa e simile a quella di una volpe.

Abitudini alimentari: è onnivoro e si nutre di frutta, insetti, piccoli animali e, talvolta, cibo umano nelle aree urbane.

Habitat: vive nelle foreste e nelle aree rurali dell'Asia orientale.

 

2. Procione (Procyon lotor):

Tanuki diverso da procione

Il procione, originario dell'America del Nord, è famoso per sua maschera nera intorno agli occhi, ma l’aspetto non è l'unico elemento affascinante di questo simpatico furfante!

Aspetto: ha un corpo tozzo, zampe corte e una coda lunga e striata. Il suo manto è grigio con tonalità di marrone.

Abitudini alimentari: è onnivoro, ma ha una preferenza per il cibo di origine animale, come pesce, insetti e piccoli mammiferi.

Habitat: vive in diverse regioni dell'America del Nord, dalle zone urbane alle aree boschive.

 

3. Panda Rosso (Ailurus fulgens):

TAnuki diverso da panda rosso

Il panda rosso abita l'Himalaya e le regioni circostanti. Con la sua folta pelliccia arancione-rossa e una lunga coda soffice, sembra un mix tra una volpe e un gatto.

Aspetto: ha una faccia espressiva e delle piccole zampette che gli permettono di muoversi agilmente tra gli alberi.

Abitudini alimentari: è principalmente erbivoro e la sua dieta si basa di norma su bambù, ma può anche consumare frutta, insetti e piccoli roditori.

Habitat: vive nelle foreste montane dell'Himalaya e delle regioni circostanti.

 

In conclusione, il tanuki, il procione e il panda rosso sono creature affascinanti e uniche nel loro genere. Non solo ci catturano con la loro tenerezza e curiosità, ma ci insegnano anche quanto sia varia e meravigliosa la fauna mondiale.

Speriamo che questo breve viaggio nel mondo di queste adorabili creature pelose vi abbia affascinato e che ora ci sia un po’ più di chiarezza!

Torna al blog