Anime consigliati

Anime consigliati

Scopri la nostra selezione anime

ERASED

Erased anime

Satoru Fujinuma è un 29enne mangaka che non riesce ad esprimere la sua arte come vorrebbe. Lavora come fattorino per una pizzeria di Tokyo. Tutto cambia quando a seguito ad un misterioso accadimento, ottiene il talento soprannaturale di vedere in flash i momenti precedenti alla morte delle persone. . Tuttavia un grave accadimento sconvolgerà la sua vita, Satoru dovrà discolparsi di un grave delitto, che non ha commesso. Sarà sbalzato indietro nel tempo, alle elementari, quando nella sua città d'origine (in Hokkaido) imperversava un pedofilo serial killer... è tutto collegato? La suspense sarà al centro dell'intrigo...

KISEIJU

 Kiseiju anime manga

Kiseiju narra di Shinichi Izumi, un ragazzo di diciassette anni che vive con i genitori in un quartiere tranquillo di Tokyo. Una notte degli alieni parassiti invadono la Terra con lo scopo di entrare nel corpo degli esseri umani per prenderne il controllo. Tra i tanti parassiti precipitati dal cielo, uno di essi tenta di entrare nell'orecchio di Shinichi mentre sta dormendo, ma per fortuna non ci riesce a causa degli auricolari. Il parassita allora non ha altra scelta che entrare nel corpo della sua vittima facendo un buco nel braccio destro, un'azione disperata che poi gli impedirà di raggiungere il cervello e di controllarlo per sempre. Da quel momento, però, tra i due si forma un legame più unico che raro e insieme combattono l’invasione aliena che sta mettendo in ginocchio l’umanità.

THE PROMISE NEVERLAND

The promise neverland anime manga

The Promised Neverland è un anime tratto dall’omonimo manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu. Viene raccontata la storia di tre orfani di undici anni che vivono presso un orfanotrofio di campagna gestito da una donna. La loro vita scorre pacifica, tra gioco, riposo e test attitudinali, fino a quando una domanda si fa sempre più assillante, perchè i bambini non possono uscire dall'orfanotrofio? Forse una verità raccapricciante si nasconde al di fuori. Per scoprire di che si tratta non resta altro che guardare la serie tutto d’un fiato

THERAME ROMAE NOVAE

 THERAME ROMAE NOVAE manga anime

Che cosa penserebbe un patrizio romano del Giappone moderno?

È la domanda che si è posta la mangaka Mari Yamazakie che ha portato alla creazione del manga Thermae Romae, che quest’anno ha ricevuto un nuovo adattamento anime grazie a Netflix.

La storia segue un antico architetto romano di nome Lucius, nel pieno del blocco dellìartista. Un giorno scopre un tunnel nascosto sotto le terme che lo conduce in un moderno stabilimento balneare giapponese. Ispirato dalle innovazioni che vi si trovano, crea il suo centro termale, Roma Thermae, portando le idee moderne ai suoi tempi.

È stato presentato in anteprima su Netflix il 28 marzo 2022. Ogni episodio ha anche una sezione live action in cui l’autrice Mari Yamazaki esplora diverse sorgenti termali in Giappone alla fine dell’episodio.

CHAINSAW MAN 

 

Chainsaw Man racconta la storia di Denji, un orfano senzatetto, il quale vive in un Giappone alternativo, dove le paure degli umani prendono vita sotto forma di "Diavoli". Durante l’infanzia incontra Pochita, il Diavolo Motosega, con il quale stringe un contratto.

Insieme cacciano Diavoli per la yakuza finché un giorno, il Diavolo Zombi prende il controllo dei suoi creditori. Nello scontro che ne consegue, Denji viene ucciso. Tuttavia pur di salvarlo, Pochita prende il posto del suo cuore.

Divenuto un ibrido umano-diavolo, Denji inizia a lavorare per Makima, una Devil Hunter della Pubblica Sicurezza, la quale decide di arruolarlo. Qui Denji conoscerà diversi personaggi, Hunter, umani e diavoli, con i quali inizierà la caccia al Diavolo Pistola, personificazione del terrore umano verso armi da fuoco.

La serie affronta tematiche importanti come la lotta di classe, la violenza, i disagi del Giappone moderno e la salute mentale con un’umorismo irriverente, rendendo più digeribili dallo spettatore anche le scene più violente. 

 

BLUE LOCK

Blue Lock (ブルーロック) è un manga shōnen scritto da Muneyuki Kaneshiro e disegnato da Yusuke Nomura

L’anime, prodotto dallo Studio 8-Bit, va in onda dall'8 ottobre 2022.

La trama segue lo sviluppo del programma Blue Lock, un esperimento della Japan Football Association per creare il più grande attaccante del mondo.

Coloro che falliranno il Blue Lock non avranno più occasione di far parte di nessuna nazionale giapponese. Il protagonista Yoichi Isagi, un giovane calciatore ancora al liceo, decide di unirsi al programma per diventare il migliore.

Fin dall'inizio, Blue Lock mette in chiaro che questo non sarà un normale anime sportivo: non si esalta il lavoro di squadra, né il sacrificio del singolo per raggiungere il proprio sogno.

Infatti, Isagi Yoichi, il personaggio principale, sembra essere un abile giocatore fin da subito.

Nell’anime i personaggi vengono messi a confronto con i precetti della società giapponese, che porta l’individuo a sacrificarsi per il bene comune: l'idea del programma Blue Lock è quella di mettere insieme 300 dei migliori giovani attaccanti del Giappone, rinchiuderli e farli affrontare per eliminarsi a vicenda finché non viene trovato il miglior giovane attaccante. Non esiste collaborazione, solo uno potrà essere il vincitore, lasciando prevalere il proprio egoismo e individualismo.

Blue Lock adotta un approccio non convenzionale al genere dei manga sportivi, distinguendosi per i suoi aspetti psicologici. Da non perdere!

 

DEMON SLAYER

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba (鬼滅の刃 lett. Spada della Distruzione del Demone") è una serie manga giapponese scritta e illustrata da Koyoharu Gotouge.

La serie conta 23 volumi, mentre un adattamento anime è in corso e conta due stagioni e un film.

La storia si svolge nell'era Taishō in Giappone, dove una società segreta, nota come Demon Slayer Corps, ha condotto per secoli una guerra segreta contro i demoni e il loro creatore Muzan Kibutsuji. Il protagonista Tanjiro Kamado, dopo il massacro della sua famiglia, diventata un Demon Slayer per salvare sua sorella minore, Nezuko, trasformata in un demone.

Negli ultimi anni Kimetsu no Yaiba ha raggiunto un successo improvviso in Giappone e oltre: la sua animazione mozzafiato, storia avvincente e l'approfondimento di temi come la famiglia, la responsabilità e il sacrificio hanno conquistato il cuore di milioni di fan.

Nel 2020, il franchise di Demon Slayer ha generato un fatturato annuo di ¥ 1 trilione (8,75 miliardi di dollari) e secondo un sondaggio dello stesso anno, il protagonista Tanjiro si è classificato al primo posto tra più ammirate dai bambini e oltre il 90% del pubblico giapponese ha familiarità con la serie.

Nel 2021 la Croce Rossa ha usato i personaggi della serie come testimonial per la raccolta di sangue, attraendo nuovi donatori, mentre a partire dal 2022, Demon Slayer è stata inserita nei libri di testo delle scuole superiori giapponesi.

L'attuale primo ministro del Giappone, Fumio Kishida, ha affermato di aver letto tutti i volumi della serie.

Torna al blog