Una carriera nel mondo del Cosplay.
Condividi
Si può avere una carriera come cosplayer?
La maggior parte delle persone che fanno cosplay lo fanno per hobby, non per carriera. Tuttavia, ci sono molti cosplayer che sono riusciti a trasformare la loro passione in un lavoro a tempo pieno.
La carriera del cosplayer professionale spesso assomiglia a quella di un influencer e si basa sull’utilizzo di piattaforme social.
Nonostante sia molto difficile, diventare un cosplayer professionista non è impossibile e ci sono diversi modi per ottenere un certo successo, sfruttando internet e la propria creatività.
Innanzitutto, è fondamentale creare un profilo social media dedicato.
Instagram, TikTok, Facebook e Twitter sono un trampolino di lancio grazia al quale i cosplayer si fanno conoscere e col tempo, accrescendo il proprio seguito, è possibile raggiungere opportunità lavorative redditizie, come sponsorizzare prodotti.
Un cosplayer, inoltre, può guadagnare invitando le persone a comprare le proprie creazioni, fotografie e molto altro ancora.
I social più popolari fra i cosplayer al momento sono Instagram e Tiktok.
Un altro social media fondamentale per molti cosplayer professionisti è YouTube, il quale rappresenta in sé una forma di guadagno, in quanto è possibile monetizzare i propri video grazie al programma di Partnership. Inoltre, YouTube permette ai propri creator di sponsorizzare prodotti.
La lunghezza dei video di YouTube lascia più possibilità creative: si possono creare tutorial, vlog, mostrare il processo di creazione di cosplay, sponsorizzare i propri prodotti, etc.
Una volta raggiunti un buon numero di followers, molti cosplayer aprono un profilo su Patreon: una piattaforma internet che permette alle persone di finanziare i loro contenuti, consentendo agli artisti di ricevere donazioni dai propri fan. Su Patreon molti cosplayer vendono contenuti esclusivi ai propri abbonati. Questi contenuti possono essere dietro le quinte, stampe di cosplay, cartamodelli ecc.
Ma quali sono i contenuti e i prodotti generalmente venduti da questi professionisti?
Molti cosplayer guadagnano denaro come cosmaker, creando abiti e accessori per altri cosplayer: ciò include la vendita di cosplay completi, armi e accessori. Altri cosplayer invece vendono cartamodelli, file 3D di armi e accessori vari, libri sul cosplay, tutorial video o tutorial scritti.
Altri ancora, invece, vendono le proprie foto in cosplay, generalmente stampe parte di photo-shoot professionali, venute online o alle fiere. Questi servizi fotografici spesso sfociano nel fenomeno del gravure, ovvero servizi fotografici di natura erotica, nei quali i cosplayer interpretano i personaggi in pose sexy o esplicite.
Esiste anche un altro modo per guadagnare come cosplayer, ovvero partecipare ad eventi interpretando un determinato personaggio.
Molti cosplayer vengono assunti dalle case di produzione per partecipare in cosplay alla presentazione di un gioco/film, in occasione di eventi particolari o persino al loro stand nelle convention. I cosplayer più famosi possono essere scelti da queste aziende come cosplay ufficiali di un determinato personaggio, come nel caso dell’italiana Yuriko Tiger, scelta dall’azienda videoludica Capcom come cosplayer ufficiale di Tekken 7.
Il futuro del cosplay appare molto ricco, promettente e redditizio.
Ovviamente non tutti possono aggiungere la vetta, ma tentar non nuoce.